Libero 500

Lo sviluppo di questo software e di tutte le apparecchiature nasce da esperienze specifiche su impianti di teleriscaldamento ed a tali specifiche esigenze é dedicato anche se consente eventualmente di integrare altre funzioni tipiche di impianti tradizionali.
Tale sistema è stato sviluppato con l'obiettivo di essere aperto, libero, unificato sugli standard internazionali sia a livello superiore che inferiore in modo da consentire l'integrazione con sistemi ed apparecchiature già esistenti.
Può essere scalato per semplici impianti di telelettura condominiale sia per impianti più complessi ed articolati come impianti di teleriscaldamento distribuito su territorio urbano magari con più sistemi di comunicazione dati contemporanei e più postazioni operatore.
Integra tutti i prodotti di campo di ogni marca e modello purchè comunicanti con protocolli standard internazionali unificati (es. Meter-Bus, Ethernet ecc.).
E' a sua volta integrabile da ogni sistema superiore di supervisione già esistente consolidato nelle esperienze dell'utilizzatore o gestore dell'impianto (es.: InTouch, ABB Tenore, Siemens Winn CC , ecc).
Tramite la periferica AVD 500 può leggere, utilizzando lo stesso bus, gestire e trasferire i dati di campo relativi alla rete di distribuzione quali pressione ΔP differenziale nei punti più critici, segnalazione di allarmi provenienti dagli apparecchi di rilevazione perdite ecc.
Può inoltre ottimizzare l'utilizzo della rete di TLR tramite il controllo della temperatura di ritorno sulle singole sottocentrali agendo su funzioni evolute di limitazioni di portata, di potenza, di temperatura di ritorno, nonchè di gestione del ΔT e ΔP sul circuito secondario tramite l'eventuale gestione delle pompe di impianto tramite inverter.
Tali dati saranno poi gestibili direttamente, integrabili o esportabili in altri software per consentire una migliore gestione della rete, dei carichi termici, delle pompe di centrale, delle temperature di ritorno ecc.
E' inoltre possibile, tramite eventuale gestione delle pompe di impianto secondario controllare i valori di ΔT e ΔP su tale circuito con evidenti vantaggi sia in termini di miglioramento gestione delle temperature di ritorno sia di ottimizzazione e bilanciamento delle reti secondarie.